Gentili utenti,

gli uffici dell’Ente Bilaterale Territoriale del Terziario del Nord Sardegna mantengono l’operatività,

si prega di privilegiare il contatto via e.mail per ogni tipo di comunicazione

info@entebilateraleterziario.orgsassari@entebilateraleterziario.orgolbia.tempio@entebilateraleterziario.org

sarete ricontattati al più presto.

Anno 2020 Formazione nella Sicurezza e Salute sul lavoro Igiene Alimentare

Inviare le schede d'iscrizione per prenotare i corsi

SASSARI

Si comunica che i corsi sono momentaneamente sospesi

  • 12 Marzo 2020: Addetto Emergenza/Antincendio 8 ore 
  • 2 Aprile 2020: Formazione Lavoratori Rischio Basso 8 ore
  • 30 Aprile 2020: Aggiornamento Formazione Lavoratori 6 ore
  • 12 Maggio 2020: Aggiornamento Addet. Emergenza/Anticendio 5 ore
  • 14 e 21 Settembre 2020: Addetti Primo Soccorso 12 ore


OLBIA

Si comunica che i corsi sono momentaneamente sospesi

  • 19 Marzo 2020: Aggiornamento Pronto Soccorso 4 ore  
  • 31 marzo e 03 aprile  2020: Addetti Primo Soccorso 12 ore
  • 01 Aprile 2020: Aggiornamento Formazione Lavoratori 6 ore

ELENCO CORSI IN CATALOGO

ISCRIVITI DIRETTAMENTE ON LINE:

COMPILA LA SCHEDA ED INVIALA TRAMITE MAIL:

Scheda pre_iscr_ corsi ebter.doc

Regolamento:

DESTINATARI:

Titolari e Dipendenti

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE AL MODULO DI RICHIESTA:

-Scheda prenotazone corsi

CONDIZIONI PER RICHIEDERE IL SERVIZIO:

-Contribuzione regolare all’Ente Bilaterale

Le richieste di partecipazione saranno accolte, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande, tenuto conto - ad insindacabile giudizio dell’Ente - dell’ammontare complessivo delle quote contrattuali versate all’E.B.TER e delle prestazioni già utilizzate dall’azienda. Hanno priorità di accesso le aziende che non hanno usufruito o hanno usufruito in maniera limitata delle prestazioni formative dell’E.b.ter e le aziende con una maggiore anzianità contributiva.

In caso di eccesso di richieste, verrà compiuta una selezione, a discrezione dell’Ente organizzatore, per favorire il coinvolgimento di allievi provenienti dal maggior numero possibile di aziende.

Qualora in un Corso non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti, verrà proposta un’altra opportunità formativa.

La cadenza settimanale, la fascia oraria, ed i giorni saranno concordati con i lavoratori e le aziende a seconda delle esigenze.

Le eventuali controversie di interpretazione verranno esaminate e decise dalla Commissione Paritetica Provinciale istituita presso l’Ente Bilaterale.







Responsabile del servizio di prevenzione e protezione -       16        ore

Destinatari :Datori di lavoro

Formazione di base obbligatoria per il datore di lavoro che intende svolgere direttamente il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP.)

Aggiornamento Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione 6 ore 

Destinatari: Datori di lavoro

Datori di lavoro che hanno frequentato il corso in base al d.lgs. 626 e devono adeguarsi alle disposizioni del D.Lgs .81/08 o fare l’aggiornamento quinquennale.

Addetto Emergenza (antincendio) – 8 ore

Destinatari: Datori di lavoro o lavoratori designati.

Il corso fornisce la formazione obbligatoria per legge dell’addetto alla prevenzione incendi in attività a rischio basso e medio.

Aggiornamento addetti Emergenza (antincendio)         5 ore

Destinatari: Datori di lavoro o lavoratori designati.

(D.Lgs. 81/08 artt. 37 comma 9 e 46 - D.M. 10/03/98 e s.m.i.- Circ. Prot. 12653 del 23/02/11 della Direzione Centrale del Corpo dei Vigili del Fuoco) . L'art. 37 comma 9 del D.Lgs. 81/08 afferma che "i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico".

A tal proposito, non è ancora stato emanato uno specifico decreto che disciplini la durata e la periodicità di tale aggiornamento.

Per far fronte alle numerose richieste di attivazione dei corsi di aggiornamento, la Direzione Centrale del Corpo dei Vigili del Fuoco ha emanato una circolare valida sull'intero territorio nazionale.

Formazione Lavoratori rischio basso           8 ore

Destinatari: Tutti i dipendenti Art.37 DLgs 81/2008 e Accordo Stato Regioni del 21.12.2011

I corsi sono rivolti a tutti i lavoratori delle imprese classificate a rischio basso nel settore del commercio e dei servizi e sono finalizzati all'acquisizione da parte dei lavoratori di concetti generali di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e all'analisi dei rischi specifici dell'attività svolta come previsto dalla suddetta normativa.

Aggiornamento Lavoratori (rischio basso/medio)         6 ore

Destinatari: Tutti i dipendenti

Art.37 DLgs 81/2008 e Accordo Stato Regioni del 21.12.2011

Pronto Soccorso aziendale       12       ore

Destinatari: Datori di lavoro o lavoratori designati

Il datore di lavoro o i lavoratori incaricati dell’attività di primo soccorso devono essere formati adeguatamente con istruzione teorica e pratica per l’attuazione delle misure di primo intervento (art.3 D.M.388/03.)


 

Aggiornamento Pronto Soccorso D.M. 388/03   4 ore

Destinatari:                   Datori di lavoro o lavoratori designati.

La normativa prevede che ogni tre anni l’incaricato del primo soccorso frequenti l’aggiornamento, che consiste nella revisione delle conoscenze sulla parte pratica del corso. Quindi questo corso si rivolge solo agli addetti che hanno già frequentato il corso di 12 ore e/o un corso di aggiornamento nei 3 anni precedenti.

Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza 32 ore

Destinatari:                   Lavoratori designati

Il corso costituisce un obbligo previsto dalla normativa vigente per il lavoratore designato, il quale deve ricevere una formazione specifica per ricoprire tale ruolo.

Aggiornamento rappresentante dei lavoratori per la sicurezza       4/8 ore

Destinatari:                   Lavoratori designati

Il corso costituisce un obbligo previsto dalla normativa vigente per il lavoratore designato, il quale deve ricevere una formazione specifica per ricoprire tale ruolo.

Formazione addetto alla manipolazione degli alimenti “Elevata Manipolazione” (HACCP)   12               

Attività Interessate: Macellerie, gastronomie, distribuzione organizzata ecc.           Il corso, oltre a costituire un preciso obbligo previsto dalla normativa in vigore in materia di sicurezza alimentare (REG. CE N°178/2002; REG. CE 852/2004, All. II, Art.12; D. Lgs n° 193/2007; ACCORDO STATO REGIONI N° 59/CRS DEL 24/04/2010), rappresenta un prezioso strumento per aiutare gli operatori e gli addetti del settore (Alimentari ingrosso e dettaglio, panetterie, ortofrutta, macellerie ecc...) nella concreta applicazione dei principi del sistema HACCP, anche al fine di ridurre o eliminare concretamente i rischi di contaminazione.

I partecipanti, inoltre, saranno in grado di fornire, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, adeguate informazioni alla clientela sugli allergeni presenti nei prodotti alimentari somministrati o posti in vendita.

Addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (Mulettisti)           16 ore

Destinatari:                   Operatori addetti all’utilizzo del muletto

Il 12 marzo 2013 è entrato in vigore l’Accordo del 22 febbraio 2012 tra Governo, Regioni e Province Autonome riguardante l’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, in attuazione dell’art. 73, comma 5, del D.Lgs. 81/2008 e s.m., nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione.

Tra le attrezzature per le quali è richiesta una specifica abilitazione sono indicati i Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo. Gli operatori addetti all’utilizzo di tali attrezzature devono, quindi, frequentare un corso di abilitazione di almeno 12 ore. (allegato A punto 1.1 lettera e dell’Accordo CSR 22/02/2012)

Aggiornamento per addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (Mulettisti)           5 ore

Destinatari:                   Operatori addetti all’utilizzo del muletto

L’abilitazione ha la durata di 5 anni e per il rinnovo occorrerà seguire un corso d’aggiornamento della durata minima di 4 ore. (Allegato A punto 6 dell’Accordo CSR 22/02/2012).



 

Sede Legale e sede Operativa di Sassari:

Corso Pascoli 16/b

Tel 079.2599535/521

info@entebilateraleterziario.it /org sassari@entebilateraleterziario.org 

ebter@pec.it

Sede Operativa di Olbia:

Via Ogliastra 46

Tel 0789.293108

olbia.tempio@entebilateraleterziario.org 

ebter@pec.it